In ambito medico e clinico vengono utilizzate apparecchiature alimentate elettricamente che possono essere un pericolo sia per il paziente che per gli operatori.
Gli “Apparecchi elettromedicali”, sono, secondo la norma CEI EN 60601-1 (CEI 62-5 3a ed. 2007) definiti come:
Apparecchio elettrico dotato di una parte applicata o che trasferisce energia verso il o dal paziente, o che rileva tale trasferimento di energia verso il o dal paziente e che è dotato di non più di una connessione ad una particolare alimentazione di rete e previsto dal suo fabbricante per essere impiegato:
Verifiche di Sicurezza Elettrica: (CEI 62-148 (CEI EN 62353) ex CEI 62.5: eseguita secondo quanto previsto dalla nuova Norma CEI 62-148)
prevede il controllo dei valori delle correnti di dispersione sull'apparecchio e sulle parti applicate, oltre a verificare il valore della resistenza del conduttore di protezione (Terra) e un controllo dei dati di targa ed un controllo visivo e funzionale generale dell'apparecchio.
Secondo quanto previsto dalla Norma CEI 62.5 e ribadito dalla CEI 62.148, la periodicità delle Verifiche deve essere stabilita dal produttore dell'elettromedicale e indicata nel manuale d'uso. Qualora non sia indicata (per es. vecchi elettromedicali) la Norma CEI 62.148 indica una periodicità variabile dai 6 ai 36 mesi a seconda del tipo di apparecchiatura e dalla criticità d'uso.
MG MEDICAL esegue verifiche di sicurezza elettrica su tutti i tipi di elettromedicali.
created with
Joomla Page Builder .